Giorno 1 – BENVENUTI IN OMAN

Programma: Arrivo all’ aeroporto internazionale di Muscat, incontro con l’assistente locale e trasferimento privato in hotel per check-in.

Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).

 

Giorno 2 – MUSCAT

Programma: Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata della Moschea Grande, la più grande al mondo, simbolo di eleganza e imponenza, realizzata in marmo di carrara, con il lussuoso lampadario di cristalli Swarovski e l’immenso tappeto di manifattura iraniana.

Visita del museo Bait Al Zobair, per un’introduzione alla cultura e alla storia omanita. Tappa fotografica al Palazzo Reale del sultano (Al Alam), sontuoso edificio dalle colonne intarsiate di mosaici d’oro e ceramiche blu, immerso in un curatissimo giardino con alberi e fiori rari.

Proseguimento verso la vecchia Muscat (Mutrah) in tempo utile per concedersi una piacevole passeggiata lungo la cornice che circonda il porto dove è ormeggiato lo yacht del sultano, qui si potrà esplorare il dedalo di viuzze del mercato più antico del paese. Lasciati avvolgere dal profumo d’incenso e di spezie, dalla fragranza tipica (Amouage) e dai vivaci colori dei tessuti e dei prodotti locali. Visita dall’esterno delle due fortezze gemelle (Al Gilali e Al Mirani), edificate dai portoghesi nel XVI secolo a difesa della capitale. Rientro In Hotel.

Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).

 

Giorno 3 – NIZWA – JABAL AL AKHDAR

Programma: Dopo la colazione in hotel, visita di Nizwa, la perla del Islam e antica capitale dell’Oman nel IX secolo, con la maestosa fortezza e il castello adiacente. Esplorazione del mercato locale, dove potrai acquistare artigianato, spezie, essenze, stoffe, vasi di terracotta e monili d’argento. Successivamente si parte verso il fascino del massiccio del Jabal al Akhdar, la cui traduzione araba significa “montagna verde” per i molti terreni agricoli terrazzati. Situata a circa 2000 metri di altitudine, offre un clima ideale tutto l’anno. In estate esplode la fioritura e la raccolta della frutta, rendendo il momento più suggestivo per visitare la montagna, coperta da un profumato manto rosa e dalle tradizionali tecniche di preparazione dell’acqua di rosa.

Visita di WADI BANI HABIB, un villaggio abbarbicato su un altopiano che si affaccia su una valle di vigneti e frutteti di mandorle, melograni, albicocche e pesche. Si risale verso l’alto, al piano superiore del SAQ PLATEAU, per godere di un panorama mozzafiato sul Grand Canyon. Quel punto di altezza è chiamato Diana’s Point, un balcone panoramico dedicato alla principessa inglese che ammirò lo spettacolo durante il transito del sultanato. Si prosegue verso Al Ain, pittoresco paesino costruito interamente su una splendida scala agricola, dove si trovano frutta, verdura e rose. È un luogo ideale per una bella passeggiata e per scattare foto memorabili. Il villaggio è inoltre noto per le sue sorgenti d’acqua.

Sistemazione: Cena e pernottamento presso Sama Jebel akhdar Hotel (o similare)

 

Giorno 4 – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS

Programma: Colazione in hotel. Si parte per uno degli scenari più suggestivi del sultanato: Wadi Bani Khalid.

Un paesaggio indescrivibile, con contrasti di colore vividi: rocce aspre che si intrecciano con una rigogliosa vegetazione, riflesse nelle acque smeraldine.

Tempo a disposizione per un bagno tra le lagune del Wadi, tra cascate e piscine naturali. Pranzo in ristorante locale.

 

Si riparte alla scoperta dell’indimenticabile deserto di Wahiba Sands, un’infinita distesa di sabbia dorata. Sistemazione in un campo tendato dall’atmosfera serena tra le dune, e un’emozionante esperienza di dune bashing a bordo di un’auto 4×4, mentre il tramonto tinge il deserto di caldi colori

Passeggiata notturna con la guida sotto il cielo stellato fuori dal campo tendato.

Sistemazione: Cena e pernottamento presso Desert Rose Camp (o similare)

 

Giorno 5 – WAHIBA SANDS – KHALUF (320 km)

Programma: Colazione al campo tendato, poi escursione nel deserto a bordo di un 4×4. Attraverseremo dune sabbiose che disegnano un paesaggio da fiaba, tra dromedari e animali selvatici, per osservare autentici insediamenti beduini.

Pranzo pic-nic durante il crossing.

Proseguiremo verso la località balneare di Khaluf, attraversando dune e sabbie bianche che sfumano dolcemente nel mare in un contesto davvero naturale. Sulla spiaggia di Khaluf ci aspetta il campo tendato mobile, già allestito e ben attrezzato per creare un’atmosfera unica e indimenticabile. Tempo libero per fare un bagno nell’Oceano Indiano. Serata: cena barbecue sulla spiaggia, intorno al falò, sotto un cielo stellato.

Sistemazione: Cena e pernottamento nel campo tendato Sugar Desert Beach Resort (o similare)

 

Giorno 6 –DUNE DORATE DEL MIRAGGIO – RISERVA NATURALE DEGLI ORICI

Programma: Dopo la colazione partenza verso il deserto selvaggio delle dune dorate, ammirando il panorama degli alberi prosopis, una specie molto resistente alla siccità. Poi si riparte sull’asfalto per raggiungere la città di Al Duqm. Pranzo a sacco.

Dopo di chè arriviamo alla riserva degli orici, gazzelle e altre specie selvatiche: circa 37 km per addentrarsi nel cuore del deserto. Una tribù beduina, incaricata dal sultano Qaboos per vigilare e proteggere la riserva, ci accompagnerà per mostrarci la vita selvatica che pulsa lì dentro.

Sistemazione: Cena e pernottamento presso City Hotel AL Duqum (o similare)

 

Giorno 7 – DUQM GARDEN ROCKS – BAR AL HIKMAN (Maldive dell’Oman)

Programma: Dopo la colazione, una mattinata dedicata al Duqm Garden Rocks (il Giardino delle Rocce): uno dei siti geologici più interessanti dell’Oman. Qui si ergono formazioni rocciose dai profili insoliti, risalenti a circa 46 milioni di anni fa: vere e proprie sculture in arenaria e calcare modellate dall’acqua e dal vento, in un paesaggio quasi lunare.

L’itinerario prosegue verso Bar Al Hikman, un labirinto poco noto agli esperti per raggiungere quella penisola dove il mare assume un colore smeraldo e un magnifico campo tendato si perde nella natura. Bar Al Hikman è un punto di incontro chiave per gli uccelli acquatici lungo il flyway Asia occidentale – Africa orientale, sostenendo oltre mezzo milione di uccelli acquatici. Un ecosistema unico e incredibile, con spiagge candide che sfumano nel mare azzurro e cristallino. Sistemazione nel campo tendato dal nostro staff, con una cena fantastica.

Sistemazione: Cena e pernottamento nel campo tendato arabico (o similare)

 

Giorno 8 – RAS AL KHABBAH – RAS AL HADD

Programma: Colazione nel campo tendato, poi partenza verso nord con sosta a Ras al Rowais, una località costiera caratteristica, famosa per le straordinarie dune ocra che abbracciano il mare. Pranzo in ristorante locale. Prossima sosta ad Al Khabbah per ammirare le suggestive falesie.

Proseguimento verso Ras al Hadd, uno dei luoghi più importanti al mondo per la nidificazione delle tartarughe marine verdi (Chelonia mydas). Ogni anno migliaia di tartarughe arrivano a deporre le uova.

Dopo cena, visita serale nell’area protetta lungo la spiaggia per assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe.

Sistemazione: Cena e pernottamento presso Turtle beach resort (o similare)

 

Giorno 9 – SUR – WADI TIWI – BIMAH SINHOLE – MUSCAT (250 km)

Programma: Colazione in hotel, poi partenza per una visita panoramica a Sur, affascinante capoluogo della Sharqiya. Antico porto dal fascino retrò, dove ancora oggi si può assistere all’arte della costruzione delle dhow, le tipiche imbarcazioni omanite.

La tappa successiva a Wadi Tiwi offre una passeggiata breve tra scenari mozzafiato: rocce scolpite, palmeti di datai e banani, e piccoli villaggi locali. Proseguendo, visita a Bimah: una singolare formazione geologica con un ampio cratere che raccoglie acque cristalline, ideale per una breve sosta di relax e per un bagno rigenerante.

Rientro a Muscat, Check-in e Pranzo

Sistemazione: Pernottamento presso Intercity Hotel Muscat (o similare).

 

Giorno 10 – ISOLE DEL DAYMANIYAT

Programma: Partenza dall’hotel alle 8:00. Salita a bordo della barca a motore diretta all’isola Daymaniyat: circa 1 ora e 15 di navigazione, durante la quale è possibile avvistare delfini numerosi.

Il capitano indica varie zone per lo snorkeling: una barriera corallina incontaminata, coloratissima.

Si arriva sull’isola per prendere il sole e fare il bagno: la sabbia è bianca come farina. La gita comprende attrezzatura da snorkeling, bibite, acqua e biscotti.

Sistemazione: Pernottamento presso Intercity Hotel Muscat (o similare).

 

Giorno 11 – MUSCAT – CASA

Programma: Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

11 Giorni
You don't have permission to register