In lingua Swahili “Rangi” significa “colore”, come il famoso rosso che rende il Parco Nazionale dello Tsavo Est noto a tutti. Fare un safari è il sogno di molti, e quello nello Tsavo Est è il tour per eccellenza: 2 giorni “wild” che ti offrono con un breve assaggio la possibilità di scoprire la savana africana insieme alla sua flora, la sua fauna e i suoi paesaggi mozzafiato. E’ un safari adatto a chi ha una sola settimana di ferie e vuole avere anche il tempo per rilassarsi qualche giorno sulle splendide spiagge di Watamu: è adatto alle famiglie per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto ai bambini, essendo il parco più vicino alla costa, raggiungibile in sole 2h30 di viaggio.
TSAVO EST
Fondato nel 1948, con i suoi 13.747kmq il Parco Nazionale dello Tsavo Est è uno dei parchi più grandi e antichi del Kenya; nacque all’inizio come un unico grande parco, suddiviso poi in seguito in due: Tsavo est e Tsavo ovest.
Il Parco include diversi tipi di habitat, ma è prevalentemente pianeggiante con grandi aree di savana fatta di terra rossa, arbusti, foreste pluviali, baobab, palme e vegetazioni locali. E’ considerata una delle riserve naturali più preziose al mondo e per questa ragione, due terzi della riserva sono chiusi ai turisti e riservati alla ricerca scientifica.
La fauna è molto varia ed abbondante, fra le numerose specie endemiche troverete ghepardi, sciacalli, dik dik, iene maculate, iene striate, impala, genette, zebre, antilopi d’acqua, facoceri, giraffe, zebre e molto altro, ma soprattutto troverete i famosi “Big Five“: leone, rinoceronte, elefante, bufalo e leopardo.
L’avifauna include invece struzzi, martin pescatori, segretari, aironi, e tantissime altre varietà di uccelli.
PROGRAMMA
1 GIORNO: WATAMU / TSAVO EST
Partenza dal nostro alloggio, direzione TSAVO EST su jeep 4×4 (dotata di tettuccio apribile per agevolare gli avvistamenti degli animali). Durante il viaggio attraverseremo autentici villaggi dove vedrete case costruite con il fango (tipico della terra rossa dello Tsavo) splendide foreste e grandi distese di piantagioni, molto pittoresche. Qui faremo una delle prime soste prima di entrare nel parco, un giro a piedi in questi villaggi o nelle scuole (per chi desidera può portare dei doni da regalare a queste persone, questo è il momento adatto per distribuirli: farina, biscotti, fagioli, penne, quaderni, vestiti, giocattoli). Dopo questa sosta ci lasceremo alle spalle i villaggi per arrivare all’ingresso del parco Nazionale di Tsavo est (Sala Gate), ma prima di entrare nel parco, a pochi metri dall’entrata, faremo una piccola passeggiata sulle rive del fiume Galana per ammirare e fotografare da vicino i coccodrilli e le simpatiche scimmiette che popolano questo posto. Arriveremo al parco e inizieremo il nostro primo game drive (fotosafari) alla ricerca di più animali possibili: zebre, elefanti, giraffe, gnu, leoni, gazzelle, antilopi, ghepardi, e tanti altri animali che popolano la savana. Proseguiamo il nostro fotosafari costeggiando il fiume Galana, (è qui che si recano tantissimi animali nella tarda mattinata per cercare un po’ di frescura) fino ad arrivare all’Hippo Point, dove potremo avvistare gli ippopotami. Dopo questa fermata il fotosafari prosegue alla volta delle Cascate di Lugard’s Falls dove ci fermeremo per ammirare il suggestivo paesaggio e mangiare un po’ di frutta fresca che ci preparerà il nostro autista al momento.
Le Cascate di Lugard’s sono una serie di rapide, dove il fiume Galana sparisce in mezzo a rocce colorate creando un tumultuante suono.
In questo posto potrete scendere dalla jeep, salire sulle rocce o camminare lungo il fiume per una migliore visione delle rapide. Dopo aver assaggiato la vera frutta africana, riprendiamo la nostra jeep e proseguiremo il fotosafari in direzione del nostro Lodge, prendendo la strada 163 verso Mkomani ( Palm Dum ) questo è una posizione molto amata dai felini, quindi mantenendo il silenzio cercheremo questi animali in ogni angolo. Arrivo al Voi safari Lodge, check-in, pranzo a buffet e relax in camera o piscina (la posizione di questo lodge è fantastica perché si può ammirare un panorama mozzafiato della savana e inoltre avrai anche la possibilità di vedere gli animali da vicino grazie ad un tunnel che ti porta alla pozza d’acqua dove gli animali vanno a dissetarsi). Partenza per un altro fotosafari fino agli ultimi raggi di sole, direzione Mudanda Rock, (Il pomeriggio scorrerà tranquillamente e piacevolmente immersi nella natura per cui durante questa uscita scoprirai e imparerai di più sul carattere degli animali e i loro movimenti).
Mudanda Rock è una roccia lunga circa 1,5 km è alta 20 metri con una pozza alla sua base, qui potrai godere di viste panoramiche a 360 gradi del parco Nazionale Tsavo Est. Su questa roccia faremo un aperitivo al calar del sole nel bel mezzo della savana guardando l’orizzonte del Parco Tsavo ed è qui brinderemo che a questa meravigliosa esperienza di safari.
Dopo l’aperitivo rientro al lodge e cena. Dopo cena una chiacchierata sotto le stelle attorno al fuoco e pernottamento.
2 GIORNO: TSAVO EST/WATAMU
Sveglia alle prime luci dell’alba e inizio del game drive mattutino alla ricerca dei predatori ancora a caccia (molti animali preferiscono l’alba ed il tramonto per muoversi e cacciare in quanto più fresco) Rientro al lodge, colazione, check out e partenza per il secondo e ultimo fotosafari della giornata alla ricerca delle elegantissime giraffe dirigendoci verso l’uscita del parco. Una volta usciti dal parco raggiungeremo il Crocodrile camp che si trova proprio alle porte dello Tsavo Est National Park per pranzare (questo campo si apre sulle rive del fiume Galana per questo motivo avrai la possibilità di osservare in sicurezza elefanti, ippopotami, coccodrilli e altri animali che popolano la riva). Dopo pranzo relax ( chi vuole può anche fare un bagno in piscina ) e partenza per tornare a Watamu.
SERVIZI
LA QUOTA SAFARI COMPRENDE:
* VIAGGIO IN JEEP 4×4
* COLAZIONE DEL 1 GIORNO DI SAFARI
* BIGLIETTO D’INGRESSO AI PARCHI MENZIONATI
* PRANZO A BUFFET (escluso bevande ai pasti)
* AUTISTA E GUIDA CERTIFICATI CHE PARLANO ITALIANO E INGLESE
* ASSICURAZIONE SAFARI (veicolo sostitutivo, servizio rescue)
* ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA SUL VEICOLO
* PRELIEVO E RIENTRO AL RISPETTIVO HOTEL O RESIDENCE
LA QUOTA SAFARI NON COMPRENDE:
* ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO E COVID
* SPESE PERSONALI
* EVENTUALI MANCE
* BEVANDE DURANTE I PASTI
* ESCURSIONI E ATTIVITÀ OPZIONALI NON ELENCATE NELL’ITINERARIO
-
Destinazione
-
Incluso
Assicurazione medico bagaglioTrasferimento da/per aeroporto -
Non Incluso
Assicurazione annullamento e covidVolo andata e ritorno