PROGRAMMA
1 GIORNO: NAIROBI / MASAI MARA
Partenza da Nairobi in direzione del Masai Mara. Durante il tragitto attraverseremo gli splendidi paesaggi della Great Rift Valley dove faremo una breve sosta per ammirare e fotografare il suggestivo panorama. arrivo al Mara Gate e dopo il disbrigo delle formalità per l’ingresso, inizieremo il nostro primo fotosafari verso il campo tendato o lodge alla ricerca dei grandi felini, molto numerosi nel parco. La riserva del Masai Mara è probabilmente la più famosa e più visitata riserva del Kenya.
Offre spettacoli mozzafiato oltre naturalmente ad una straordinaria densità di animali, tra cui i “Big Five” e ad una notevole varietà di fauna e flora: l’immensa pianura, le colline rotondeggianti, le foreste pluviali e i boschi di acacia. La caratteristica predominante è l’annuale migrazione di gnu, zebre e gazzelle che dalla piana del Serengeti in Tanzania, attraversando la frontiera con il Kenya ed il fiume omonimo, raggiungono le praterie del Masai Mara.
La migrazione inizia verso la fine di giugno ed è seguita dai grandi predatori (per loro inizia un periodo di intensa attività di caccia): leoni, leopardi, ghepardi e iene mentre nel cielo volteggiano avvoltoi ed altri rapaci. A parte la migrazione stagionale la fauna è abbondante tutto l’anno: elefanti, rinoceronti neri, bufali, ippopotami, coccodrilli, zebre e felini. Arrivo al campo check-in, pranzo e relax. Partenza per un altro game drive fino al tramonto alla ricerca di elefanti, leoni, ghepardi, bufali e altri animali tipici della savana. Rientro al campo per cena e pernottamento.
2 GIORNO: MASAI MARA
Intera giornata per esplorare le vaste pianure del Masai Mara, iniziando prima della colazione con un game drive alle prime luci dell’alba, momento migliore per immortalare gli animali che vanno alla ricerca del loro pasto.
Dopo questo primo game drive della giornata rientro al campo, colazione, e di nuovo partenza per un altro game drive con il nostro pranzo al sacco (preparato dal nostro campo tendato) fino all’ora di pranzo. Questa volta ci ci dedicheremo interamente allo spettacolo della grande migrazione degli gnu; le mandrie in migrazione (zebre, gnu, elands, Thomson e gazzelle ) che partecipano alla migrazione degli gnu sono presenti nelle pianure del Mara da metà luglio a metà ottobre, cosi come gli elefanti, i leoni, bufali, ghepardi, giraffe, rinoceronti e molti altri. Raggiungeremo le sponde del fiume Mara, punto di migrazione, dove si svolge il complicato e drammatico attraversamento del fiume, ma è anche il punto per individuare coccodrilli e ippopotami.
All’ora di pranzo il tuo autista troverà un posto tranquillo sotto l’ombra di un’acacia per pranzare e dove potrai ammirare il paesaggio circostante. Dopo aver pranzato e riposato ripartiremo di nuovo per un altro game drive pomeridiano alla ricerca dei felini fino al tramonto, oppure, se vuoi puoi visitare un tradizionale villaggio Masai, dare uno sguardo alle loro case e al loro stile di vita. Lasciati accogliere da canti e danze della gente del posto, un rituale sacro che fa parte della loro ricca tradizione. Rientro al campo tendato per cena e pernottamento
3 GIORNO: MASAI MARA – LAKE NAKURU
Sveglia, colazione, checkout e partenza verso il lago Nakuru, un’oasi perfetta per un safari diverso. Il Parco Nazionale del Lago Nakuru fu fondato nel 1961 ed è conosciuto come santuario degli uccelli acquatici. Il lago, è famoso per essere il luogo dove assistere al più grande spettacolo di uccelli al mondo, poiché abbonda di alghe ,attira e nutre milioni di fenicotteri rosa .
Per via del colore della loro livrea, i fenicotteri donano al lago Nakuru un suggestivo colore rosa uniforme e unico al mondo. Oltre ai fenicotteri, il lago attira oltre 450 altre specie di uccelli: oche egiziane, martin pescatori , aquile di mare , aironi , l’endemico secretary bird e tantissimi pellicani bianchi affollano la riva del lago . In più ci sono le cicogne di marabu’. Il parco ospita un buon numero di mammiferi facilmente visibili, come ad esempio gli ippopotami che durante il giorno si possono vedere sbuffare e schizzare in vari punti intorno al lago , gli impala , i leoni ,i Leopardi , i bufali e i facoceri .
Il lago ha anche la reputazione di essere un importante rifugio per le specie in via di estinzione, in particolare la giraffa Rothschild e i rinoceronti bianchi e neri , tant’è che il Parco oggi è un importante “santuario dei rinoceronti” in Kenya. Arrivo al lodge check-in, pranzo a buffet e relax. Dopo un riposo , ripartiremo per un’ altro game drive fino al tramonto per vedere più animali possibili . Rientro al lodge per cena e pernottamento.
GIORNO 4: MASAI MARA / NAIROBI
Sveglia, colazione, check-out e ultimo game drive verso l’uscita del parco. Durante il tragitto per Nairobi faremo una piccola sosta al Lago Naivasha dove vi aspetta un giro in barca. Il Lago Naivasha è un lago di acqua dolce di origine vulcanica, popolato da tantissimi ippopotami e uccelli. Arrivo a Nairobi.
E’ situato a circa 90 chilometri a nord-ovest di Nairobi ed è il secondo lago di acqua dolce più grande in Kenya, dopo il lago Vittoria. Esso si trova a un’altitudine di circa 1.890 metri sopra il livello del mare.
Il lago Naivasha è di origine tettonica, risultato dell’attività vulcanica nella Rift Valley, è circondato da una varietà di ecosistemi, tra cui zone umide, acque aperte e terreni agricoli. Proprio per questo la zona è ricca di biodiversità, con numerose specie di uccelli, come pellicani, aironi, avvoltoi e aquile.
Le acque del lago sono abitate da pesci come il pesce persico del Nilo e il pesce gatto.
-
Destination