Giorno 1 – BENVENUTI IN OMAN
Programma: Arrivo all’ aeroporto internazionale di Muscat, incontro con l’assistente locale e trasferimento privato in hotel per check-in.
Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).
Giorno 2 – MUSCAT
Programma: Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata della Moschea Grande, la più grande al mondo, simbolo di eleganza e imponenza, realizzata in marmo di carrara, con il lussuoso lampadario di cristalli Swarovski e l’immenso tappeto di manifattura iraniana.
Visita del museo Bait Al Zobair, per un’introduzione alla cultura e alla storia omanita. Tappa fotografica al Palazzo Reale del sultano (Al Alam), sontuoso edificio dalle colonne intarsiate di mosaici d’oro e ceramiche blu, immerso in un curatissimo giardino con alberi e fiori rari.
Proseguimento verso la vecchia Muscat (Mutrah) in tempo utile per concedersi una piacevole passeggiata lungo la cornice che circonda il porto dove è ormeggiato lo yacht del sultano, qui si potrà esplorare il dedalo di viuzze del mercato più antico del paese. Lasciati avvolgere dal profumo d’incenso e di spezie, dalla fragranza tipica (Amouage) e dai vivaci colori dei tessuti e dei prodotti locali. Visita dall’esterno delle due fortezze gemelle (Al Gilali e Al Mirani), edificate dai portoghesi nel XVI secolo a difesa della capitale. Rientro In Hotel.
Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).
Giorno 3 – WADI AL ARBEIEEN – BIMMAH SINKHOLE – WADI TIWI – SUR
Programma: Colazione In hotel. Viaggio lungo la costa, ammirando la bellezza del paesaggio omanita. Arrivo all’oasi Wadi Al Arbeieen, abitata da tribù beduine, protetta da una parete rocciosa e caratterizzata dai giochi di limpide sorgenti d’acqua dolce, che si snodano sinuosamente tra i rigogliosi palmeti. L’itinerario prosegue con la visita a Bimmah Sinkhole: è un cratere formatosi a seguito della dissoluzione delle rocce calcaree, che raccoglie acque cristalline dove ci si potrà concedere una sosta per relax e bagno.
Partenza per Wadi Tiwi, dove si farà una breve passeggiata immersi in un paesaggio mozzafiato, dove si potranno fotografare le aspre rocce, in contrasto con le lussureggianti palme di datteri e banane. Arrivo a Ras Al Hadd. Escursione serale per l’osservazione delle tartarughe durante la deposizione delle uova sulla spiaggia.
Sistemazione: Cena e pernottamento presso Turtle beach resort (o similare)
Giorno 4 – SUR – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS
Programma: Colazione in hotel. Si parte per uno degli scenari più suggestivi del sultanato: Wadi Bani Khalid.
Un paesaggio indescrivibile, con contrasti di colore vividi: rocce aspre che si intrecciano con una rigogliosa vegetazione, riflesse nelle acque smeraldine.
Tempo a disposizione per un bagno tra le lagune del Wadi, tra cascate e piscine naturali. Pranzo in ristorante locale.
Si riparte alla scoperta dell’indimenticabile deserto di Wahiba Sands, un’infinita distesa di sabbia dorata. Sistemazione in un campo tendato dall’atmosfera serena tra le dune, e un’emozionante esperienza di dune bashing a bordo di un’auto 4×4, mentre il tramonto tinge il deserto di caldi colori
Passeggiata notturna con la guida sotto il cielo stellato fuori dal campo tendato.
Sistemazione: Cena e pernottamento presso Arabian Oryx Camp (o similare)
Giorno 5 – CASTELLO JABRIN – BAHLA – AL HAMBRA – MISFAT
Programma: Partenza per Jabrin, il più raffinato tra i 500 castelli e fortezze del sultanato, risalente al1670. Proseguimento per il complesso della città fortificata di Bahla, tra le meraviglie riconosciute dall’Unesco, racchiusa da una muraglia di oltre 12 km.
Sono ancora visibili i resti degli antichi villaggi in fango. Da qui è possibile ammirare uno dei punti panoramici più suggestivi del paese. Si riparte alla volta di Al Hamra, tipica oasi omanita, per una breve passeggiata attraverso i portici del suo villaggio, tra case di fango e canali d’irrigazione risalenti al XVIII secolo. La strada prosegue in salita: dalle alture si potrà godere di un panorama mozzafiato, in cui si scorge il villaggio di Misfat, abbarbicato sui fianchi della montagna. Sosta per una piacevole passeggiata tra palmeti e aree terrazzate dedicate all’agricoltura locale, con coltivazioni di banane e melograni.
Sistemazione: Cena e pernottamento presso Al Diyar Nizwa Hotel (o similare)
Giorno 6 – NIZWA E IL SUO MERCATO – JEBEL SHAMS
Programma: Dopo la Colazione visita di Nizwa, nota come la perla del Islam, antica capitale dell’imamato dell’Oman del secolo IX, con l’imponente fortezza e l’adiacente castello. Visita del mercato locale, dove si potranno acquistare oggetti dell’artigianato locale, spezie, essenze, stoffe, vasi di terracotta e monili d’argento
Dopo pranzo si salirà a Jebel Shams chiamata “la montagna del sole”. Con un’altezza di 3.004 metri sopra il livello del mare, il Jebel Shams costituisce la vetta più alta della Penisola araba.
Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).
Giorno 7 – MUSCAT – CASA
Programma: Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
-
Destination