1° Giorno: ITALIA / ANTANANARIVO
Arrivo ad Antananarivo, Disbrigo delle pratiche aeroportuali, accoglienza e trasferimento all’hotel, sistemazione in BB
2° Giorno ANTANANARIVO / DIEGO
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto e volo su Diego Suarez, la capitale dell‘etnia Antakarana. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel.
Diego Suarez, chiamata anche Antsiranana è la più grande città del nord del Madagascar. Inoltre anche il terzo porto dell’isola. In effetti, la città è stata durante molto tempo l’antica guarnigione francese, dove si può ancora oggi constatare i reperti della colonizzazione.
Diego Suarez e la sua regione illustrano paesaggi, uno più incredibile dell’altro, la spiaggia Ramena è la prova inconfutabile. Fa parte delle più belle spiagge del mondo, con i chilometri di sabbia bianca ed il mare cristallino che ne fanno da cornice. La regione dispone di numerosi villaggi di pescatori e offre anche sfondo montuoso con la montagna d’Ambre e il massiccio d’Ankarana (più a sud). Come non perdersi i bellissimi paesaggi che Diego Suarez offre, come gli tsingy rossi o il mare di Smeralda. Pernottamento in BB all’hotel.
3° Giorno: DIEGO / MONTAGNE D’AMBRE / DIEGO
Prima colazione e direzione verso il Parco Nazionale della « Montagne d’Ambre », per un’intera giornata alla scoperta delle bellezze naturali della flora e della fauna del Madagascar.
Cuore vivente e veritabile riserva d’acqua del Nord del Madagascar, la Montagna d’Ambre e’ uno dei parchi piu’ anziani del Madagascar. Questo parco situato a 30 Km dalla citta’ di Antsiranana (Diego Suarez), e’ composto di una foresta umida, dominante un massiccio vulcanico a 1.475 mt d’altitudine. Il parco e’ facilmente accessibile arrivando da Diego Suarez e da Nosy Be. Sette specie di lemuri, tra i quali il famoso Eulemur Coronatus, e piu’ di 75 specie di uccelli, dove il piu’ celebre e’ l’Ibis Huppe’. Le attrazioni : cascate, specie esotiche, crateri vulcanici…
Situato ad un altitudine compresa tra gli 850 metri e i 1.475 metri, questo anziano parco e’ stato creato nel 1.958, ed e’ la sorgente d’acqua per la regione del Nord del Madagascar. Il parco e’considerato da sempre come un luogo sacro per la popolazione di Diego Suarez. La montagna d’Ambre e’ comparabile alle foreste dell’ Est dell’ Isola, con le sue mille specie di piante, il suo giardino botanico, le sue cascate e i giochi delicati del sole, tra le felci arborescenti, la montagne d’Ambre e’ un po’ come la « foresta di smeraldo » del Nord.
Visitabile tutto l’anno di preferenza entro Settembre e Novembre. Pranzo picnic. Alla fine del pomeriggio ritorno a Diego, passando da Joffre ville, vecchio sito « Fady » (tabou) trasformato dal Maréchal Joffre in stazione climatica dei coloni di Diego. Joffre Ville, è diventata un villaggio quasi fantasma, malgrado le sue belle case coloniali, oggi sfortunatamente e tristemente decadenti. Pernottamento in BB all’hotel.
4° Giorno: DIEGO / MER D’EMERAUDE
Prima colazione e partenza per l’escursione nella spiaggia di Mer d’Emeraude con picnic . Il mare di smeraldo ha la sua immensa laguna a nord della città e è qualificata ” di acquario naturale di sogno. È un luogo rilassante e favorevole per fare del kites surfista.
Nel pomeriggio Ritorno in hotel. Pernottamento in BB all’hotel
5° Giorno: DIEGO / ANKARANA
Prima colazione e partenza per l’Ankarana. Arrivo al Parco Nazionale dell’Ankarana, classificato patrimonio mondiale.
Il parco Ricopre una superficie di 18.000 ettari. Ha un insieme di grotte, fiumi sotterranei, canyon, « Tsingy », foreste secche e verdi, a circa 100 Km dalla citta’ di Antsiranana (Diego Suarez).
Le sue grotte sono servite da rifugio e da necropoli al popolo Antakarana, durante la guerra tribale con il Re Radama I° nel XIX secolo, e sono divenute attualmente dei santuari naturali di credenze ancestrali. Il massiccio dell’Ankarana è il secondo luogo del Madagascar, dopo la riserva di Bemaraha (a Nord di Morondava), dove si possono ammirare gli « Tsingy », formazioni carsiche dalla visione stupefacente, dalle centinaia di guglie e dai picchi calcarei scagliati verso il cielo.
Oltre a queste cattedrali naturali, l’erosione acquatica sotterranea ha provocato piu’ di un centinaio di grotte, dove si rifugiarono i re e la popolazione Antakarana, l’etnia di questa regione del Nord, durante il conflitto tribale interetnico. In cert’une di esse riposano ancora le tombe reali, ed il massivo e’ sempre l’oggetto di numerose cerimonie e « fady » (taboo).
Il parco si presenta su un’area gradevole e possiede una flora e una fauna molto particolare ed endemica. Si trova’ tenere conto che per l’etnia degli Antekarana, questi luoghi sono ritenuti rigorosamente sacri, dove tradizioni locali e fady dovranno sempre essere rispettate. Pernottamento in BB all’hotel ad Ankarana.
6° Giorno: ANKARANA / TSINGY ROUGES – DIEGO
Dopo colazione partenza per l’area degli Tsingy Rouge, uno spettacolare
fenomeno di formazioni rocciose alte decine di metri, dai colori che sfumano
dal marrone al rosso. La mattinata è dedicata alla scoperta di questo bellissimo
luogo. Pernottamento in BB all’hotel a Diego
7° Giorno: DIEGO / ANTANANARIVO
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e volo su Antananarivo. Arrivo nella capitale e trasferimento in hotel,resto della giornata libera , pernottamento in BB all’hotel
8° Giorno: ANTANANARIVO / ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per il trasferimento in aeroporto con possibilità di fermarsi nel mercato artigianle della digue per gli acquisti di souvenirs Madagascar. Assistenza per il registro del volo di ritorno.
Fine dei servizi
SERVIZI
LA QUOTA COMPRENDE:
-Sistemazione in BB durante tutto il viaggio
-Tutti trasferimenti da Aeroporto / hotel / Aeroporto / o
-Macchine 4×4 privato climatizzato con autista francofono durante il tour Nord
-Il carburante durante tutto il circuito.
-I pranzi pic nic durnate i tour a Diego
-Entrate nei parchi e riserve previste nel programma.
-La guida di accompagnatore chi parla italiano durante il tour a Diego
-Le guide locali nei parchi e riserve previste nel programma
-Escursioni menzionate nel programma.
-Assistenza telefonica in italiano 24/24
-Le vignette turistiche
LA QUOTA NON COMPRENDE:
-I voli Internazionali
-Il visto d’ingresso
-Le attività da organizzare a Nosy Be fuori dal programma
-Tutti i pranzi (escluso escursione a Diego), le bevande e le cene
-Le spese personali: bevande, lavanderia, mance
-L’assicurazione multirischio
-
Destinazione
-
Incluso
Assicurazione medico bagaglioTrasferimento da/per aeroporto -
Non Incluso
Assicurazione annullamento e covidVolo andata e ritorno