Giorno 1 – BENVENUTI IN OMAN
Programma: Arrivo all’ aeroporto internazionale di Muscat, incontro con l’assistente locale e trasferimento privato in hotel per check-in.
Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).
Giorno 2 – MUSCAT
Programma: Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata della Moschea Grande, la più grande al mondo, simbolo di eleganza e imponenza, realizzata in marmo di carrara, con il lussuoso lampadario di cristalli Swarovski e l’immenso tappeto di manifattura iraniana.
Visita del museo Bait Al Zobair, per un’introduzione alla cultura e alla storia omanita. Tappa fotografica al Palazzo Reale del sultano (Al Alam), sontuoso edificio dalle colonne intarsiate di mosaici d’oro e ceramiche blu, immerso in un curatissimo giardino con alberi e fiori rari.
Proseguimento verso la vecchia Muscat (Mutrah) in tempo utile per concedersi una piacevole passeggiata lungo la cornice che circonda il porto dove è ormeggiato lo yacht del sultano, qui si potrà esplorare il dedalo di viuzze del mercato più antico del paese. Lasciati avvolgere dal profumo d’incenso e di spezie, dalla fragranza tipica (Amouage) e dai vivaci colori dei tessuti e dei prodotti locali. Visita dall’esterno delle due fortezze gemelle (Al Gilali e Al Mirani), edificate dai portoghesi nel XVI secolo a difesa della capitale. Rientro In Hotel.
Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).
Giorno 3 – WADI AL ARBEIEEN – BIMMAH SINKHOLE – WADI TIWI – SUR
Programma: Prima colazione in hotel. Viaggio lungo la costa, immersi nella bellezza del paesaggio omanita. Arrivo all’oasi di Wadi Al Arbeieen, abitata da tribù beduine e protetta da una parete rocciosa, dove limpide sorgenti d’acqua dolce serpentine tra i rigogliosi palmeti. L’itinerario prosegue con la visita a Bimmah Sinkhole: un cratere creato dalla dissoluzione delle rocce calcaree, che raccoglie acque cristalline, perfetto per una sosta di relax e bagno.
Partenza per Wadi Tiwi, dove si farà una breve passeggiata immersi in un paesaggio mozzafiato, dove si potranno fotografare le aspre rocce, in contrasto con le lussureggianti palme di datteri e banane. Arrivo a Ras Al Hadd. Escursione serale per l’osservazione delle tartarughe durante la deposizione delle uova sulla spiaggia.
Sistemazione: Cena e pernottamento presso Turtle beach resort (o similare)
Giorno 4 – WADI BANI KHALID – WAHIBA SANDS
Programma: Colazione in hotel. Si parte per uno degli scenari più suggestivi del sultanato: Wadi Bani Khalid.
Un paesaggio indescrivibile, con contrasti di colore vividi: rocce aspre che si intrecciano con una rigogliosa vegetazione, riflesse nelle acque smeraldine.
Tempo a disposizione per un bagno tra le lagune del Wadi, tra cascate e piscine naturali. Pranzo in ristorante locale.
Si riparte alla scoperta dell’indimenticabile deserto di Wahiba Sands, un’infinita distesa di sabbia dorata. Sistemazione in un campo tendato dall’atmosfera serena tra le dune, e un’emozionante esperienza di dune bashing a bordo di un’auto 4×4, mentre il tramonto tinge il deserto di caldi colori.
Passeggiata notturna con la guida sotto il cielo stellato fuori dal campo tendato.
Sistemazione: Cena e pernottamento presso Arabian Oryx Camp (o similare)
Giorno 5 – WAHIBA SANDS – RAS AL HADD – NIZWA – MUSCAT
Programma: Partenza per Jabrin, il castello più raffinato tra i 500 della regione, risalente al 1670. Proseguimento verso il complesso della città fortificata di Bahla, patrimonio UNESCO, racchiuso da una muraglia di oltre 12 km. Resti degli antichi villaggi in fango ancora visibili, e da qui si apre uno dei punti panoramici più suggestivi del paese.
Visita di Nizwa, la perla del Islam, antica capitale dell’imamato omanita del IX secolo, con l’imponente fortezza e l’adiacente castello. Esplorazione del mercato locale, dove è possibile trovare artigianato tipico, spezie, essenze, stoffe, vasi di terracotta e monili d’argento. Ancora oggi, ogni venerdì si svolge la tradizionale asta di ovini e bovini.
Sistemazione: Pernottamento presso Ramada Encore Muscat Hotel (o similare).
Giorno 6 –MUSCAT – CASA
Programma: Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
-
Destination